Web Designer

Sono Annalisa Riggio, vivo a Palermo e mi occupo di web design praticamente da sempre. Finiti gli studi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, capisco subito che la grafica sarebbe stata la mia strada e inizio ad impegnarmi per raggiungere il mio obiettivo che piano piano si sposta sempre più verso il web design, settore per il quale mi sono specializzata.
Dopo qualche anno di gavetta come free lance e designer  in varie aziende di Palermo, ho fondato la mia agenzia di comunicazione che si chiama Epidemia Lab.
Inoltre, con grande piacere, insegno web design (ma sei fissata!) all’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Approdo in questo settore più o meno nel 2005, quando i siti web si facevano ancora con le tabelle. Metodo che abbandonai subito a favore dei CSS che mi sembrarono un miracolo! La formattazione da una parte, i contenuti dall’altra, html pulito e ordinato. Non potevo chiedere di meglio.
Certo a quei tempi il web non pullulava di risorse gratuite e fondamentalmente non c’era una grande cultura del web design. Anzi chi si occupava di web era una figura imprecisata che veniva appellata “webmaster” (che parola orrenda!). Per imparare, a parte qualche corso più coraggioso, avevi solo una possibilità: rimboccarti le maniche e studiare, sperimentare e confrontarti con altri appassionati.

Ecco perché il web design ancora oggi per me inizia da 3 fogli bianchi: quello del block notes (di carta!), quello di photoshop e quello dei fogli di stile.

Con questo blog , che invece nasce da WordPress, vorrei condividere tutte le mie esperienze e le mie riflessioni sul web design, usabilità, accessibilità e user experience ma anche aneddoti, racconti, deliri e consigli più o meno creativi. O almeno ci provo!

5 comments

  1. Eleonora   •  

    L’originalità non manca, formazione, professionalità, e soprattutto passione credo siano gli ingredienti giusti affinché la ricetta dell’estetica informatica del tuo tipo funzioni. Gente come me che ti segue da tanto ammira la tecnica magistrale con cui ti applichi. Complimenti!!!

  2. Alessandra   •  

    Complimenti per il sito web! Finalmente ne vedo uno come piace a me. Ci voleva il tocco femminile, non avevo dubbi. :) ciaooo

    • Annalisa Riggio   •     Autore

      Ciao Alessandra! Grazie!!

  3. fabrizio   •  

    Bravissima…. complimenti.

  4. William   •  

    Ciao Annalisa ,semplicemente, i miei complimenti! Trovo tutto molto interessante. Ti seguirò con piacere.( il blog…prima che pensi male ;-) )
    William

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>