Look and feel, cosa significa

Look and feel

Ciò che è piacevole a vedersi ma impossibile da usare, diventa accessorio.
Un sito web non è un bell’accessorio.

Con il termine look and feel viene indicata la combinazione tra design e interfaccia utente, è lo studio degli elementi grafici quali layout, colori, tipografia e altro (look) unito all’aspetto funzionale (feel) e in un certo senso anche emozionale.

Ma facciamo un passo indietro, il web design ha uno scopo molto importante ovvero quello di comunicare immediatamente al proprio target di riferimento.
Ciò significa fare delle scelte grafiche pertinenti e distintive in grado di attirare l’attenzione del nostro pubblico, così da incentivarne la permanenza sul sito web e il legame con il brand.

La fruizione di un sito web è fondamentalmente dinamica, a differenza di un libro o di una rivista infatti, viene cliccato, esplorato, scrollato, ricaricato, compilato. Una partecipazione attiva dunque, che si riflette inesorabilmente sull’aspetto grafico delle pagine che dovranno letteralmente “funzionare” (per funzionare intendo proprio l’attivazione di tutte le azioni ordinarie compiute dagli utenti sul web) senza rinunciare ad un look creativo, piacevole e attraente.

Attenzione, non confondiamo look and feel con usabilità (una delle componenti del look and feel), potrei per assurdo di studiare il look and feel di un sito poco usabile ma ad alto impatto grafico (non so perché qualcuno dovrebbe fare una cosa del genere, ma avevo bisogno di un esempio assurdo).

“Look” quindi incontra “Feel” quando decido di dare un bell’aspetto ai bottoni, quando curo la tipografia delle pagine, quando caratterizzo i miei form, quando scelgo di rendere il mio sito responsive, quando preferisco uno stile minimal ad uno più estremo, quando scelgo un certo tipo di navigazione. È la definizione inconfondibile dello stile delle pagine, la creatività che diventa funzionale.
Look and feel è l’unione coerente di tutti questi elementi che in armonia influenzano il modo in cui l’utente percepisce il sito web.

Vi lascio con le parole di chi ha fatto di questo concetto il suo successo.

Molte persone fanno l’errore di pensare che il design sia ciò che sembra.
Pensano sia apparenza – Che i designer prendano una scatola e dicano “Sembra buono!” .
Questo non è ciò che pensiamo sia il design.

Non è ciò che sembra o come appare. Il design è come funziona.
Steve Jobs (2003)
Articolo del New York Times “The Guts of a New Machine”

2 comments

  1. Ciro Marandola   •  

    Usabilità e funzionalità del sito. Concetti che non sono per nulla scontati. Bell’articolo ;)

Rispondi a Ciro Marandola Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>